PIPISTRELLO NATHUSIUS VOLA IN MENO DI UN MESE
DAL BALTICO IN SVIZZERA PER 1.360 KILOMETRI
Un pipistrello di Nathusius partito dal Baltico ha raggiunto la Svizzera in tempo record: per volare da Pape, in Lettonia, a Selzach, nel canton Soletta, distanti 1′360 km, il chirottero di un peso di 8 grammi e un’apertura alare di 25 cm ha impiegato appena 28 giorni.
Se l’animaletto, munito di anello di riconoscimento, dovesse aver scelto la rotta più breve significherebbe che ogni notte ha percorso una cinquantina di chilometri, scrive oggi in una nota l’associazione per la protezione dei pipistrelli. Ma tenendo conto anche di ostacoli e condizioni meteorologiche avverse è sicuramente volato ancor di più.
SCANDALO SCOMMESSE COINVOLTO UN CLUB LETTONE
7 GARE CHAMPIONS SOTTO INCHIESTA
La Uefa ha reso note sette delle circa 200 partite sotto inchiesta perché manipolate o insidiate da una gang di scommettitori. Questo l’elenco: Champions League, secondo turno di qualificazione: 21 luglio: Stabaek (Norvegia) – KF Tirana (Albania) 4-0 Europa League, secondo turno di qualificazione: 16 luglio: Bnei Yehuda (Israele) – FC Dinaburg (Lettonia) 4-0 23 luglio: FC Dinaburg (Lettonia) – Bnei Yehuda (Israele) 0-1 16 luglio: Rapid Vienna (Austria) – KS Vllaznia (Albania) 5-0 23 luglio: KS Vllaznia (Albania) – Rapid Vienna (Austria) 0-3 Europa League, terzo turno di qualificazione: 30 luglio: Fenerbahce (Turchia) – Honved (Ungheria) 5-1 6 agosto: NK IB Ljubljana (Slovenia) – Metallurg Donetsk (Ucraina) 0-3.
UNDER 25 E LAVORO: UNA GENERAZIONE A RISCHIO
Una generazione sacrificata sull’altare della crisi. È il rischio che corrono i giovani europei secondo la Fondazione per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, l’agenzia comunitaria con sede a Dublino, che ha organizzato agli inizi di novembre nella capitale irlandese un’importante conferenza sulle strategie d’uscita dalla crisi. “L’alto tasso di disoccupazione fra i giovani” scrive la Fondazione nel documento preparatorio al convegno “è oggi il più grave problema riguardante le politiche sociali e del lavoro in Europa”. “Potrebbero essere loro i veri sconfitti”, concorda Nicolas Schmit, ministro del Lavoro del Lussemburgo. Nei 27 stati il tasso di disoccupazione fra i minori di 25 anni è pari al 20,2 per cento. Ci sono però paesi dove oltre un quarto dei giovani non riesce a trovare un posto: si tratta di Irlanda (27,6 per cento), Ungheria (25,2), Spagna (dove il tasso è schizzato al 41,7), Lettonia (33,6), Slovacchia (27) e Svezia (26,2).