Italo Baltica blog

blog

LONTANE DA MOSCA

without comments

L’Estonia galleggia, la Lituania senza centrale atomica cola a picco.

Tallin soffre per la dipendenza dalla Germania, Vilnius per la chiusura dell’impianto di «Ignalina»
Prima viene Riga, a seguire Vilnius. Non si tratta di un esercizio di geografia ma della triste classifica del disastro finanziario che ha sconvolto il Baltico nel biennio 2008-2009. La Lituania infatti, come la Lettonia, sta vivendo una delle peggiori recessioni a livello mondiale. Nel 2009 il suo Prodotto interno lordo ha registrato un -15%, il mercato immobiliare ha visto una contrazione del 46,8% e le vendite al dettaglio hanno segnato un crollo del 30%. Numeri apocalittici per un Paese che fino al 2007 cresceva di 9-10 punti percentuali all’anno.
http://www.ilmanifesto.it/il-manifesto/argomenti/numero/20100410/pagina/09/pezzo/275814/

LETTONIA MAL D’EUROPA CON UN BUCO DI BILANCIO DI 4 MILIARDI DI EURO

… il paese in caduta libera. La grande depressione dell ex tigre baltica. Crollo del Pil, disoccupazione alle stelle, tagli pesantissimi a welfare e sanità. La crisi mondiale ha investito come uno tsunami la piccola repubblica ex sovietica. E i lettoni, tornati a casa negli anni per partecipare al miracolo economico, hanno ripreso a emigrare. Spente le celebrazioni per l’indipendenza.
Le chiamavano una volta le «tigri baltiche», paesi con tassi di crescita a due cifre. Oggi il ruggito della Lituania, della Lettonia e dell’Estonia è un lontanissimo ricordo, una eco che si perde in dissolvenza. Da queste [...]
http://www.ilmanifesto.it/il-manifesto/argomenti/numero/20100410/pagina/09/pezzo/275813/

DA VILNIUS A PALERMO LOW COST

Sicilia e Lituania sono più vicine grazie alla compagnia low cost lituana Star 1 Airlines, che ha deciso di introdurre, dalla prossima stagione estiva, un collegamento diretto tra Palermo e Vilnius. Il volo sarà operativo, in fase sperimentale, dal 25 luglio al 29 agosto, avrà cadenza settimanale, di domenica, con partenza da Palermo alle 18 e ritorno da Vilnius alle 15. Il collegamento con Palermo affiancherà quello con Milano Malpensa, l’unico attualmente gestito sull’Italia da Star 1 Airlines. “Ritengo che questo collegamento aereo sia una importante novità – dice il console onorario della Lituania in Sicilia, Alessandro Palmigiano -, perché consentirà di aumentare i flussi turistici fra i due Paesi”. Il Consolato ha istituito un servizio di informazione turistica per quanti volessero recarsi in Lituania e avere maggiori notizie sul Paese baltico.


APERTURE VERSO EST CON BASE A RIGA

clip_image017

Costruire solide partnership internazionali per far conquistare alle aziende polesane nuovi mercati e, di converso, attrarre nuovi investimenti sul nostro territorio. E’ con questo spirito che il Consorzio per lo sviluppo del Polesine (Consvipo) ha promosso un viaggio di affari in Lettonia, cui hanno partecipato una decina di imprenditori della provincia di Rovigo in rappresentanza di settori produttivi strategici


Una decina di imprenditori polesani di vari settori produttivi, accompagnati dal presidente del Consorzio di sviluppo Angelo Zanellato, hanno preso parte nei giorni scorsi ad un viaggio d’affari in Lettonia e faranno rientro in città martedì 13 aprile. Scopo della visita è stato quello di ottenere canali privilegiati nell’acquisizione di materie prime di qualità, dopo aver visitato diverse tra le principali industrie del comprensorio della capitale lettone Riga e della regione di Smiltene.
Le aziende visitate sono attive nei settori agricolo, cerealicolo, edilizio, lavorazione del legno, impianti termici, costruzione giostre e attrezzature per luna park e turismo. “Il territorio lettone è ricco di materie prime, soprattutto il legno, facilmente reperibile nelle numerose foreste della zona – ha spiegato Zanellato – Noi, per parte nostra, siamo in grado di proporre loro innovazione e capitiamo proprio al momento giusto: gli imprenditori e le istituzioni lettoni cercano partner leali e competitivi nell’Europa occidentale. In quest’ottica, sono rimasto ottimamente colpito dal dinamismo mostrato da Ainars Mezulis, presidente del consiglio regionale”. Oltre allo scambio di know how, infatti, i polesani hanno incontrato anche le istituzioni locali lettoni nell’ottica di costruire un sistema sempre più forte di relazioni.
“Il bilancio che si può trarre di questa esperienza è oggettivamente positivo – ha concluso Zanellato – tanto che già dal 26 al 28 aprile gli amici lettoni scenderanno in Polesine per conoscere le nostre eccellenze. L’area di Smiltene è una tra le più vivaci nell’ambito dei Paesi baltici e, per questo, ha risentito in maniera minore della crisi economica”. (RovigOggi.it)


Written by rossiroiss

aprile 17th, 2010 at 11:38 am

Posted in Italo-Baltica News

Leave a Reply