Archivio
documenti precedenti
L’Associazione Culturale Italo-Baltica è stata concepita e realizzata dallo scrittore e critico d’arte Enzo Rossi-Ròiss che si attiva full-time nel ruolo di Segretario Generale e Fondatore. E’ presieduta dal Dottore Commercialista Andrea Crocioni. Ha la sua sede in via Senzanome 2 – 40123 Bologna. E’ operativa su tutto il territorio italiano, supportata da operatori culturali affini e altre Associazioni in sintonia. Ha realizzato e promosso le iniziative artistiche che più e meglio di altre hanno avuto per protagonista in Italia la creatività contemporanea baltica.
MOSTRE PERSONALI
Tutte le esposizioni che hanno avuto per protagonista assoluta Lolita Timofeeva, dal 1993 fino all’esposizione del ciclo “Kamalolita” in Artefiera 99 e Veneziarte 99, compresa la performance veneziana nei Giardini della Biennale 1995 e la partecipazione come partecipante ufficiale della Repubblica di Lettonia alla Biennale 1997.
L’esposizione personale allestita da Dzintra Vilks nelle sale del Club La Meridiana a Modena ( novembre 2002 ).
Le esposizioni personali di Ilze Jaunberga a: Ripe/Macerata ( Sala del Teatro Comunale, luglio 2004 ); Pordenone (Sala Appi del Centro Culturale “A.Moro” di Cordenons, marzo 2005 ); Bologna ( Club House del Golf Club, luglio 2005 ); Urbino ( Casa Natale di Raffaello, agosto 2005 ); Macerata ( Museo Diocesano, dicembre 2005/gennaio 2006 ); Bologna ( Istituto di Cultura Germanica-Goethe Institus,15-30 giugno 2006 ); Verona ( Galleria La Meridiana, 21 ottobre-3 novembre 2006 ), Venezia ( Palazzo Priuli Bon in San Stae, giugno-novembre 2007, in concomitanza con la 52a Biennale d’Arte Internazionale), Firenze (Storico Caffè Letterario "Giubbe Rosse", 2-22 febbraio 2008 ).
MOSTRE COLLETTIVE
Bologna: Artefiera ( 1995 Arte Lettone Contempopranea )
Verona: Società delle Belle Arti ( 1996 Arte Lettone Contempopranea )
Bologna: Libreria Il Portico ( 1997 )
Bologna: Golem Caffè ( 1997 )
Lecce: Castello Carlo V ( 1998 C’era una volta l’URSS )
Bologna: Foyer d’Arte Teatro Il Navile ( 1998 )
Venezia: Veneziarte ( 1999 Artisti lettoni )
Bologna: Golf Club ( 2001 Artisti lettoni )
Bologna: Foyer d’Arte Teatro il Navile ( 2002 )
Tempio Pausania/Sardegna: Ex Convento degli Scolopi ( 2002 Arte Lettone Contemporanea )
Bologna: Sala Museale del Baraccano ( 2004 Arte Lettone Contemporanea )
Forlì: Vernice Art-Fair ( 2004 Arte Lettone Contemporanea )
Ripe/Macerata: I fumi cotti ( 2004 Omaggio della pittura lettone )
Ghilarza/Sardegna: Torre Aragonese ( 2004 Sguardo ad Est )
Cagliari: Small Bob Cafè ( 2005 L’Eros degli Artisti da Est a Ovest )
Venezia: Hall ad Living-room Hotel Principe-Arcadia-La Forcola ( 2005 Tre pittrici lettoni in concomitanza con la Biennale ).
Cannigione/Arzachena/Sardegna: Salone Comunale ( 2005 Sguardo ad Est ).
Venezia: Compagnia De Calza “I Antichi” ( 2006 “Priapeide” per il Carnevale di Venezia )
Tempio Pausania/Sassari: ( 2006 Tra i colori del carnevale )
Urbino: Collegio Raffaello ( 2006 Arte Lettone Contemporanea ).
Bose Marina /Oristano: ( 006 Simposio Arte Contemporanea )
Cagliari: Cittadela dei Musei ( 2006 Diario di bordo )
Napoli: Casina Pompeiana ( 007 Diario di bordo )
BIBLIOGRAFIA ( con testi di Enzo Rossi-Ròiss )
-Tutti i cataloghi e le brochures che documentano le esposizioni realizzate.
-Giornali eterogenei e riviste d’arte, in coincidenza con ogni iniziativa intrapresa.
-“L’Arte Lettone Contemporanea”, Campanotto editore 1996.
-“Rapporti tra Italia e Lettonia, dalle origini ai nostri giorni” e “Nate in Lettonia, note in Italia”, negli Atti del convegno “Ai confini dell’Europa: Estonia-Lettonia-Lituania”, organizzato dal Liceo G.Leopardi-E.Majorana di Pordenone ( marzo 2005 ).
“Mondo lettone made in Italy”, QuattroVenti Edizioni, Urbino 2007.
"Italia Picta in Latvia", Iles Célèbes Geneve 2007.
Foto ricordo di un gruppo di artisti lettoni nell’Artefiera 1995. Da sinistra: Janis Osis, Vija Spekke, Lolita Timofeeva, Roberts Muzis, Juris Utans, Aleksejs Naumovs, Kristaps Zarins, Kaspars Zarins.
Janis Dripe, Ministro della Cultura della Repubblica di Lettonia, taglia il nastro di Artefiera 1995, presente il regista cinematografico Gillo Pontecorvo.
A FUTURA MEMORIA DELL’ARTE LETTONE
ESPOSTA IN ARTEFIERA 95
Nell’Artefiera 95 furono esposte complessivamente 30 opere di 10 artisti diversi, come manifestazione collaterale. La Banca Baltjia e la Latcjarter finanziarono il viaggio Riga-Bologna e ritorno di una numerosa delegazione di cittadini lettoni, compresi alcuni degli artisti, al seguito di Janis Dripe, Ministro della Cultura della Repubblica di Lettonia, e di Renzo Oliva, addetto culturale dell’Ambasciata d’Italia a Riga. Il soggiorno a Bologna fu pagato dall’Entefiera bolognese, allietato da cene e incontri in ambienti privati: anfitrioni l’architetto Leone Pancaldi, il collezionista artista Francesco Martani, la Fondazione Carisbo. La stampa lettone notiziò con enfasi tale iniziativa, in concomitanza con una notevole eco massmediatica in lingua italiana senza precedenti. Promotor e press-agent Enzo Rossi-Ròiss, al quale furono indirizzate le due lettere riprodotte qui di seguito.
LETTERA DELL’AMBASCIATA D’ITALIA
Prot. N.37 – Data: Riga 30 gennaio 1995
Indirizzata: Dr. Enzo Rossi-Ròiss
Gentile Dr. Rossi-Ròiss,
all’indomani del mio arrivo a Riga desidero esprimerLe a nome mio personale, ma anche – credo in eguale misura – a nome di tutti i membri della delegazione che ha partecipato ad Artefiera 95, la più profonda riconoscenza per la cortese assistenza da Lei prodigata e il più vivo apprezzamento per l’organizzazione di tutte le attività in cui la delegazione stessa è stata inserita, organizzazione di cui Lei è apparso insuperabile ma discreto regista.
Sono certo che i semi gettati in occasione di tale manifestazione non potranno che produrre frutti copiosi nel campo delle relazioni culturali ed artistiche tra l’Italia e la Lettonia.
Mi auguro altresì di vederLa presto a Riga ove poter ricambiare, almeno in parte, l’ospitalità da Lei generosamente offertaci.
Con sentiti ringraziamenti e cordiali saluti.
Renzo Oliva
(Addetto culturale)
LETTERA DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Data. Riga 23 gennaio 1995
Indirizzata:Dottor Enzo Rossi-Roiss
Gentile Dr.Rossi-Ròiss,
a nome dell’Accademia delle Belle Arti di Riga desidero esprimerle la mia più profonda riconoscenza per tutta l’attività da Lei svolta al fine di rendere possibile per gli insegnanti della nostra Scuola ed altri artisti lettoni di partecipare alla manifestazione ARTEFIERA 95 e di fornire ad essi una opportunità unica di competere nel campo dell’arte con altri insigni rappresentanti dell’Italia e del res
to del mondo.
Con deferenza e sentiti ringraziamenti.
Prof. Indulis Zarins
(Rettore)
Febbraio 1998 a Lecce, per la expo "C’era una volta l’URSS", nell’interno del Castello Carlo V: Enzo Rossi-Ròiss e Lolita Timofeeva, tra Lucio Galante (storico e critico d’arte) e Rosario Lorenzo (pneumologo).
Nella foto (da sinistra): Egils Rozenbergs, Enzo Rossi-Ròiss, Ludmila Buligina (Primo Consigliere dell’Ambasciata di Lettonia), Dzintra Wilks, Giovanni Salizzoni (vicesindaco di Bologna), la signora Lusis, Beppe Landini (Console Onorario di Lettonia in pectore), Andrea Crocioni (Presidente della Italo-Baltica), Janis Lusis (Ambasciatore della Repubblica di Lettonia), Helena Heinrihsone, Ivars Heinrihsons.
TRE PITTRICI LETTONI A VENEZIA
IN CONCOMITANZA CON LA BIENNALE 2005
DURANTE I GIORNI DEL VERNISSAGE
Le pittrici Ilze Jaunberga (in bianco) e Jana Brike (in rosso) nella hall dell’Hotel Principe a Venezia, col critico d’arte Floriano De Santi, consigliere culturale del Presidente della Repubblica Italiana. I dipinti riconoscibili sono opere della Jaunberga e di Helena Heinrihsone.
In concomitanza con la Biennale di Venezia 2005 diretta dalle due mujeres espanol Maria del Corral e Rosa Martinez, storiche dell’arte e curatrici di mostre prestigiose, tre pittrici lettoni di Riga hanno accolto l’invito dell’Associazione Culturale Italo-Baltica a darsi visibilità massmediatica e rapporti ravvicinati con amatori e critici d’arte, esponendo le loro opere in tre hotel veneziani ben posizionati, davanti ai quali transitano in ogni stagione turisti in gran numero, e nei quali soggiornano ospiti benestanti e culturalmente beneducati.
Curatore e artefice dell’iniziativa è lo scrittore e critico d’arte Enzo Rossi-Ròiss. Tale esposizione è stata proposta come iniziativa unica e collaterale (anche supplementare) alla esposizione degli artisti lettoni esposti in Ramo Malipiero 3079, “biennalizzati” in uno spazio retrostante (in una calle morta) e al pian terreno del Palazzo Malipiero.
Le pittrici lettoni protagoniste delle esposizioni organizzate dall’Associazione Italo Baltica sono: Ilze Jaunberga, Jana Brike, Helena Heinrihsone. Gli hotels che le hanno ospitate sono: Hotel Principe (Rio Terra Lista di Spagna 1471), Hotel Arcadia (Cannareggio 1333), Hotel La Forcola (Cannareggio 2353), tutti collocati e ben visibili sul percorso che dalla stazione ferroviaria incanala il flusso turistico pedonale nella direzione Ponte delle Guglie-Ponte di Rialto- Piazza San Marco, sul lato sinistro del Canal Grande.
Le opere esposte hanno avuto incontri internazionali ravvicinati (di ogni tipo) con operatori culturali e collezionisti amatori, forieri di eco massamediatica internazionale e altre opportunità espositive. Un critico d’arte catalano di Barcelona le ha particolarmente apprezzate, poiché le ha giudicate opere concepite e realizzate ”…con l’intenzione di proporre l’arte personale come costruzione dell’immaginario per la scoperta di pensiero nuovo, alla scoperta delle zone di luce e oscurità del nostro mondo convulso”.