Ilze Jaunberga
Born: 16 february 1978 Riga-LV
EDUCATION
2005 – Art Academy of Latvia, MA in Painting
2002 – Art Academy of Latvia – BA in Graphic Arts.
1998 – Riga College of Design and Art.
LANGUAGES
Fluent in English and Italian, native Latvian, basic knowledge French and Russian.
ONE-MAN EXHIBITIONS
2008 – Storico Caffè Letterario “Giubbe Rosse ” – Firenze (2-22 febbraio)
2007 – Palazzo Priuli-Bon in San Stae – Venezia (giugno/ novembre)
2006 – Galleria La Meridiana – Verona (ottobre)
Istituto di Cultura Germanica – Bologna (giugno)
Collegio Raffaello – Urbino (maggio)
2005 – Accademia di Belle Arti – Macerata (dicembre)
Casa Natale di Raffaello – Urbino (agosto)
Club House Golf Club – Bologna (luglio)
Hall e Living Room Hotel Principe – Venezia (giugno)
Centro Culturale “A.Moro” – Cordenons/Pordenone (marzo)
2004 – Teatro Comunale – Ripe S.G./Macerata (luglio)
GROUP EXHIBITIONS
2007 – Asta Semenzato/Finarte 1381 – Venezia (ottobre)
Asta Semenzato/Finarte n.1373 – Venezia (maggio)
“Cagliari/Napoli,diario di bordo” – Casina Pompeiana Napoli (gennaio – febbraio)
Asta Semenzato/Finarte n.1362 – Venezia (gennaio)
2006 – “Cagliari/Napoli, diario di bordo” – Cittadella dei Musei Cagliari (settembre – ottobre)
Casa Mesina Olzai /Nuoro (dicembre)
Asta Semenzato/Finarte n.1349 – Venezia (ottobre)
“Simposio d’Arte Contemporanea” – Bose Marina/Oristano (agosto/settembre)
Arte Lettone Contemporanea – Collegio Raffaello Urbino (maggio)
“Priapeide” – Compagnia de Calza /Carnevale di Venezia (febbraio)
“Tra i colori del carnevale” – Tempio Pausania/Sassari (febbraio)
2005 – Sala Delegazione Comunale – Cannigione Arzachena/Sassari (agosto)
Asta Sotheby’s pro Sabera Foundation – Milano (luglio)
Hall Hotel Arcadia – Venezia (giugno)
Small Bob Cafè – Cagliari (febbraio)
2004 – Torre Aragonese – Ghilarza/Oristano (settembre)
Fumi cotti – Ripe S.G:/Macerata (settembre)
Vernice art-fair – Forlì (marzo)
2002 / 2001 Exhibitions of student works – Riga
Face oh Graphic Art – Riga
2000 – Contemporary Art of Riga – Riga
AWARDS
Targa “Vernice art-fair 2004″ – Forlì (marzo 2004)
Coppa Speciale del “Consorzio Monti Azzurri” – Ripe S.G./Macerata (luglio 2004)
Targa Speciale della Municipalità di Cordenons/Pordenone (marzo 2005)
Distintivo del Console Onorario di Lettonia per l’Emilia-Romagna (luglio 2005)
LITERATURE CRITIQUE
Enzo Rossi-Ròiss, Silvio Craia, Paolo Venti, Peter Van Der Glossen, Giuseppe Bosich, David Russel, Paolo Sirena, Jacques Gubler, Juan-Cosè Ruiz-Puyg, Floriano De Santi, Luca Colferai, Roberto Bianchin, L’Altrange, Antonio Fabi, Stefano Troiani, Vera Meneguzzo, Alain-Pierre Pillet, Fiorenzo Smalzi, Sole Buzzi.
REFERENCE: www.italo-baltica.it / www.iantichi.org / www.medianaonis.it/baltici/jaunberga.htm / www.web.artprice.com / www.arsvalue.com / www.askart.com / www.giubberosse.it / www.rigabusiness.com
MAGAZINE WEB
Exibart – Pressrelease – Teknemedia – Artefaq – Livingstoone – Lampisterie.Ilcannocchiale – Okarte-
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GIUDIZIO CRITICO – L’Italia “pictata” in Latvia da Ilze Jaunberga è una Italia trattenuta dall’artista lettone nella sua memoria personale di soggiorni memorabili, successivamente elaborata e fantasmata con rigore, pervasa da suggestioni impresse nella propria sensibilità: suggestioni che hanno inconsapevolmente orientato il percorso creativo. A nessuno venga in mente, perciò, di considerare bozzettismo il non finito che connota ogni suo dipinto, poiché il linguaggio pittorico che lo esplica è rigorosamente articolato ed essenziale.
Ilze Jaunberga crea in Lettonia le opere che espone in Italia seguendo ineffabili urgenze interiori. Per evocare emozioni, stupori, malumori e incantamenti, scaturigine di esplorazioni dei luoghi italiani nei quali ha soggiornato. La sua percezione di ogni location raffigurata è inequivocabilmente narrativa ed evocativa di atmosfere diverse, perché iconizza la memoria di soggiorni goduti in concomitanza con le sue già numerose esposizioni personali e con eventi collettivi straordinari (il Carnevale e la Biennale d’Arte Internazionale a Venezia, per es.). Tanto che la sua non è una pittura di genere gustosa, e non è possibile attribuirle intenzioni illustrative, poiché con nessuna delle sue opere illustra alcunché di indiscutibilmente reale. Anche perchè dipinge confrontandosi con esempi che non imita, pur adottandoli come referenti, per saggiare le proprie originali facoltà creative.
Alternativo al vero degli illustratori, il suo è un “vero” misterioso che qualifica e legittima la sua operosità artistica. In modo tale che la realtà dipinta sulle sue tele ci risulta trasfigurata in un affascinante mondo di forme nuove, scevro di eloquenza iconica manieristica e di ogni piacevolezza ornativa.