MONDO LETTONE MADE IN ITALY – LATVIESU WORLD MADE IN ITALY
“Mondo Lettone Made in Italy” contiene commenti a eventi organizzati e realizzati in Italia per far conoscere la realtà storica e contemporanea della Repubblica di Lettonia (ieri-oggi-domani), e notizia persone residenti e attive in Italia di origine lettone o in rapporto con la Lettonia.
Saremo grati a chiunque invierà informazioni e notizie utili corredate d’illustrazioni all’indirizzo e-mail: rossiroiss@libero.it.
Ogni notizia o informazione sarà divulgata tempestivamente, se inviata in anticipo, oppure a posteriori, se ricevuta o appresa in ritardo.
Consideriamo nostri corrispondenti e collaboratori: L’Ambasciata di Lettonia che ha sede a Roma, tutti i Consolati Onorari di Lettonia che hanno sede in Italia, ogni Associazione Culturale lettonofila, gli Uffici Stampa degli Enti pubblici e privati italiani patrocinatori d’iniziative pro-Lettonia, ogni cittadino lettone domiciliato o residente in Italia, tutti i nostri sostenitori o associati. Info: 339 6918363
**************************************************************************************************************
ILZE JAUNBERGA HA UN SITO WEB PERSONALE
La pittrice lettone Ilze Jaunberga ha un sito web personale (www.ilzejaunberga.com), visitando il quale è possibile visionare molte sue opere e documentarsi sulle sue gesta espositive italiane. Durante la visita è possibile leggere anche una mini antologia di letteratura critica d’Autori diversi scritta in lingua italiana, con traduzioni in inglese, francese e tedesca: scritta per esprimere apprezzamenti positivi relativi alla personalità dell’artista lettone e all’artisticità dei suoi dipinti. Mancano soltanto (provvisoriamente) le didascalie con i nomi dei personaggi riconoscibili nelle numerose fotografie che documentano i suoi soggiorni in Italia in concomitanza con ognuna delle sue expo.
In un breve testo della home page si legge: “Le opere riprodotte costituiscono un campionario del mio universo creativo datato 1998-2008. Alcuni disegni eseguiti durante i primi anni trascorsi come allieva dell’Accademia di Belle Arti a Riga, si accompagnano a una selezione di dipinti eseguiti durante il percorso formale e poetico compiuto, fino al momento del conseguimento del titolo di Magister, per darmi uno stile personale e una iconologia originale inconfondibili. Sono visibili tutte le opere del ciclo intitolato ”Italia picta in Latvia”, già esposte e riprodotte in documenti cartacei diversi”.